CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

sabato 4 aprile 2009

SOCIETÀ DI INCERTEZZA


SOCIETÀ DI INCERTEZZA


Le disuguaglianze di salario tra uomini e donne, discriminazione lavorativa ed una salita della violenza sessuale. Tutto questo ci conduce a quello che si chiama società di incertezze.
La cosa migliore è partire della differenza tra rischio ed incertezza. Il rischio è prevedibile, è una probabilità ed uno può assicurarsi contro il rischio, in ogni caso, mutualizzandolo.
L'incertezza è distinta per che non è prevedibile, pertanto non può prendersi misure precauzionali, bensì suolo può osservarsi.

Partendo e lì, le strategie degli autori cambiano, poiché sviluppano in un orizzonte di incertezze normative, agiscono alla cieca ed a breve termine. Esempio di rischio è l'assicurazione dell'atto, perché uno l'assicura per che si aspetta che qualcosa gli succeda nel futuro; ma l'esempio dell'incertezza è il divorzio, uno si sposa pretendendo di farlo per tutta la vita.
Vivere in società di incertezze vuole dire, contemporaneamente, che i riferimenti sociali persero la sua evidenza e la sua ovvietà tra il mondo del lavoro ed il mondo politico, o l'identità nazionale, non è oramai continuità. essere operaio non implica oramai votare alla sinistra. Vuole dire anche che ci sviluppiamo in contesti di mutazione normativa per che la norma si fa vedere attraverso l'individuo ad ognuno gli è chiesto che sia un individuo autonomo, responsabile, intraprendente che assuma rischi che cresca che sia liberi. contemporaneamente in cui si vanno sciogliendo i grandi collettivi, la nazione, le classi, i sindacati, l'individuo questo ogni volta ma attraversato per pressioni sociali.
Evidentemente non tutto il mondo ha le stesse risorse per essere un individuo - in questa società non è tanto facile essere un individuo, essere autonomo ed intraprendente magari per che tutto dipende dello stato o di qualche ente burocratico al quale compiacere - l'individualità e l'autonomia individuale si trasforma in nuovi fattori di disuguaglianza sociale.
Non si tratta solo di una crisi che lasciamo di piangere sulla decomposizione e di praticare una fortuna di "letteratura" e la decadenza non è la mia intenzione per che in questo tipo di discorsi quella che non si vede è fuori la nuova società che esiste già,
Cominciando un lavoro con 20 o 25 anni, tutti sanno che finiscono la sua attività professionali un altro terreno che sicuramente non avrà connessione con la cosa studiata in questione o Lei vera in un mercato lavorativo che non questo preparato per ricevere ad un flusso di professionisti che neanche stanno specializzati per che le offerte di post-lauream sono insufficienti per la cosa richiesta nella realtà.
Ma anche tutti sanno che il matrimonio o è eterno che non possono avere due o tre o ma vite coniugali. paradossalmente, quella che finisce per unire e dare fondamenta alla società è giustamente questa incertezza.
Perfino lo stato che si convertì in gestore dell'incertezza.
L'incertezza non è il tempo venturo, la cosa incerta, è anche un sistema normativo basato nell'individuo, la sua autonomia e la sua fragilità.

Nessun commento:

Posta un commento